La Hygge al lavoro

PREGO, SI ACCOMODI!

 

Ma chi l’ha detto che lavoro debba essere sempre sinonimo di stress, corse e affanni, scadenze e di capi accigliati o colleghi invidiosi?

 

È da quando andiamo a scuola che gli adulti si aspettano qualcosa da noi e, da adulti, le aspettative continuano, in famiglia, nella vita sociale e sul lavoro. Mentre basterebbe  capire in cosa siamo bravi, qual è il nostro talento, e riuscire ad applicarlo per essere più felici, senza correre dietro al desiderio di accontentare nessuno.

 

Allora ricominciamo da capo:

 

‘prego, mettiti comodo!’ Questa è la frase che dovremmo rivolgere ai nostri clienti e collaboratori, se lavoriamo in proprio, o ai nostri colleghi se siamo impiegati in un’azienda. Accomodarsi vuol dire sentirsi e mettere a proprio agio il nostro interlocutore, in un ambiente comodo, essere predisposti all’ascolto, dedicati all’altro e pronti a lavorare insieme su un piano di reale collaborazione, dove nessuno prevarica.

 

In estrema sintesi, questo è il cuore della hygge al lavoro. Utopia? Forse, ma noi di Hyggelab ci crediamo, e coltiviamo un sogno: portare la hygge nelle aziende italiane. Perché lavorare meglio si può. È una piccola rivoluzione copernicana se si pensa a come girano le cose in buona parte degli uffici lungo lo stivale, ma perché non provarci? Il primo passo è mettere la persona al centro dei processi, e non il contrario, rispettarne i ritmi e assecondarli in modo da aumentare lo stimolo e la partecipazione al lavoro.

 

Il progetto di ‘ristrutturazione aziendale’ di Hyggelab si sviluppa su tre ambienti di lavoro, ciascuno relativo a un momento preciso e a un particolare interlocutore del processo lavorativo: la SALA D’ATTESA, dove tutto comincia; la SALA RIUNIONI, dove si confrontano le idee, si analizzano i progetti, si stabiliscono le strategie; e infine la pausa, che da coffee break diventa per noi PAUSA HYGGELIG, il luogo fisico in cui ci si rilassa e si stacca la spina per riprendere ancora più carichi di energia.

La hygge nella sala attesa

hygge-sala-attesa

La hygge nella sala riunioni

hygge-sala-riunioni

Una pausa
hyggelig

pausa hyggelig