Una domenica hygge a casa di Sarah

Come trascorrere una domenica hygge, assecondando la nostra sana voglia di ozio e allo stesso tempo di creatività? Beh, facile, basta andare a casa di Sarah! E magari farlo in questa stagione prenatalizia, partecipando all’annuale appuntamento conviviale e creativo proposto da Sarah in collaborazione con un’altra esperta di stile e lifestyle scandinavo, Valentina. Noi ci siamo andate un’anno fa, ci è piaciuto tantissimo e per questo abbiamo deciso di tornare a trovarle, questa volta nella nostra nuova veste di hygge blogger, per fartele conoscere e raccontarti l’atmosfera così naturalmente hyggelig di una domenica a casa Tognetti.

Fuori fa freddo, il cielo ha quel colore terso e luminoso di certe giornate invernali, limpide e pungenti, in cui ti viene voglia di uscire per una passeggiata e poi rincasare, pregustando il tepore intimo che ti accoglierà. L’inconfondibile nido di Sarah ci aspetta dietro la chiesetta sulle alture genovesi: una staccionata in legno chiaro, fiori, sassi e piante grasse, il divanetto da esterni ricoperto di cuscini e trapunte e la vecchia cucina in ferro ci danno il benvenuto fino al portone, ridipinto dello stesso colore azzurro-verde originale. Ad aprirci, il sorriso chiaro e solare di Sarah.

Ed eccoci catapultate nella hygge! I raggi di sole filtrano ancora da dietro le tende, le lucine e le candele sono accese su mobili e davanzali, il divano davanti alla scala che sale alle camere e di fronte a noi il grande tavolo in legno dove le ospiti di oggi lavorano e chiacchierano rilassate. Sullo sfondo la cucina a vista, con il bancone ancora guarnito dai resti di un allegro brunch domenicale. In sottofondo, musica jazz.

Valentina sta spiegando come creare gli Himmeli, le tipiche decorazioni natalizie finlandesi, che per tradizione venivano esposte nelle case come buon augurio per il raccolto. Il tavolo è disseminato di cannucce, carta, plastica, filo metallico e forbici, qualche tazza di tè e caffè e un fantastico vaso di tulipani gialli che solo a guardarlo mette il buonumore. Non osiamo interrompere l’artista al lavoro, ma Valentina si alza, sorridente, col suo fare calmo e accogliente, per venirci a salutare.

Due blogger, due maestre di stile, due giovani donne che incarnano perfettamente la hygge. Insieme hanno pensato e organizzato questa giornata di workshop, insieme hanno preparato la casa e il materiale, e con l’aiuto di Gigi, anima gemella di Sarah e, fidati di noi!, grande cuoco, hanno cucinato per il brunch, che ha dato il via alla domenica. Dimmi tu se essere qui oggi non è un modo meraviglioso di oziare! Provare per credere …

Due notizie bio:

Sarah Tognetti è blogger da 11 anni, si occupa di interior design in stile nordico shabby, fa consulenze di arredo e restaura vecchi mobili. La sua casa è la vetrina ideale delle sue creazioni. Seguila su www.shabbychicinteriors.it/

Valentina Raviolo è blogger dal 2010, ‘interior lover’ come lei stessa si definisce, ha un taglio più stylist, sempre in stile nordico scandinavo, cura i setting fotografici di arredamento ed è stylist di prodotti. Seguila su www.appuntidicasa.com/

Entrambe vantano collaborazioni importanti con aziende e riviste di settore, una tra tutte CasaFacile.

No Comments

Post A Comment